Blog

12 Luglio 2019

IN RICORDO DI PADRE CESARE

A otto anni dalla morte, martedì 16 luglio una Messa per mons. Cesare Mazzolari

 

Il nostro fondatore sarà ricordato con questo momento di preghiera semplice ma profondo, nella ricorrenza dell’ottavo anniversario della morte.

L’appuntamento con la Santa Messa è per martedì 16 luglio alle ore 17.30 nella casa dei Comboniani di Viale Venezia a Brescia.

Padre Cesare, com’era più comunemente conosciuto da tutti, è stato per 30 missionario comboniano in Sud Sudan.
Ne ha trascorsi 12 come Vescovo della giovane diocesi di Rumbek, nominato vescovo da papa Giovanni Paolo II.

Ha attraversato la lunga guerra civile sudanese – dal 1983 al 2005 – al fianco degli ultimi, offrendo aiuti, istruzione e assistenza sanitaria.
E’ morto a Rumbek il 16 luglio 2011, soltanto una settimana dopo aver accompagnato il “suo” Sud Sudan alla proclamazione d’indipendenza dal Sudan del nord.

Nella ricorrenza dell’ottavo anniversario della sua morte, la Fondazione CESAR invita tutti i sostenitori e amici a partecipare alla Santa Messa dai Comboniani a Brescia.

Di mons. Mazzolari si ricordano in particolare il carisma e l’impegno nella sensibilizzazione alla grave crisi del Sud Sudan nel contesto occidentale, e i numerosi appelli alla pace e alla giustizia che ne hanno fatto uno dei padri fondatori del Sud Sudan indipendente.

Il suo impegno profetico  emerge in tutta la sua forza anche nel libro “Chi (non) l’ha detto. Dizionario delle citazioni sbagliate” di Stefano Lorenzetto, uscito nei giorni scorsi e che riporta un estratto di mons. Mazzolari sull’importanza della missione e del messaggio profetico di cui è portatrice.

Notizie dall'Italia
About Laura