3 Dicembre 2020

Sud Sudan: all’ospedale di Gordhim tamponi e test per fermare la pandemia

Notizie in arrivo dal Sud Sudan, in particolare da Gordhim, dove opera l’Ong Arkangelo Ali Association, diretta da Lina Sala. L’ associazione collabora da tempo con Fondazione CESAR, ed è proprio la direttrice Lina che, in questi giorni, ci ha aggiornato su quello che si sta facendo all’ospedale di Gordhim per contrastare il Covid-19. La Arkangelo Ali sta effettuando tamponi e test per individuare i malati di Covid-19 nei TB Center, dove si trovano i pazienti affetti da tubercolosi.

Presso lo stesso centro è in uso un macchinario per testare i pazienti TB HIV resistenti, che ora è utilizzato anche per individuare i possibili pazienti affetti da Covid-19. L’attrezzatura è stata donata al centro ospedaliero dal Governo ed è stato un gesto importante per portare avanti i controlli, nella speranza di contrastare le malattie infettive.

Oltre a questo servizio, semplice ma molto importante per combattere la pandemia, nell’ospedale di Gordhim si continuano, da un parte, ad assistere i pazienti affetti da patologie differenti dalla pandemia. Dall’altra, proseguono i costanti controlli per contrastare la malnutrizione nei bambini.

News dal Sud Sudan , , , , ,