18 Aprile 2023

Il lavoro che vorrei-INSIEME A DAMIANA: Duruka si è laureata

“Sono grata per il sostegno della Loreto School e dei miei benefattori in Italia e prego che continuino ad aiutare a trasformare la vita di più giovani ragazze provenienti da tutto il Sud Sudan”. -Duruka  Nyanyiir-

Vogliamo fare i complimenti a  Duruka Nyanyiir la nostra ragazza sud sudanese che, grazie al programma “Il lavoro che vorrei-Insieme a Damiana”, si è laureata in Logistica e Approvvigionamento all’università di Kampala (Uganda).

Duruka, di etnia Dinka, non ha avuto un’ infanzia facile, perchè la sua vita è stata segnata dalla povertà e dalle difficoltà. I suoi genitori, infatti, non hanno avuto la possibilità di sostenere i suoi studi. Poi,un giorno, l’incontro e l’aiuto della Loreto School di Rumbek, ha cambiato la vita di Duruka. La ragazza ha frequentato la Loreto School dal 2012 fino al 2016 anno, del diploma.

Dopo il diploma, Duruka si è iscritta all’università di Kampala per studiare Logistica e Approvvigionamento. Il percorso formativo è sempre andato bene e  Duruka si è laureate a novembre del 2022. Questo è stato possibile grazie al sostegno della nostra fondazione e al progetto Insieme a Damiana, supportato dalla Fondazione Renato e Damiana Abrami, che sostiene gli studi delle ragazze sud sudanesi.

Gli studi in Uganda

Durante gli anni di studio Duruka ha frequentato le lezioni e partecipato in modo attivo alla vita universitaria. Tanto studio e un partecipare che l’hanno aiutata a vivere esperienze importanti dal punto di vista umano e relazionale.  Tra gli incairichi di Duruka quello di referente dell’Associazione studentesca sud sudanese dell’Università Internazionale di Kampala in Uganda (KIUSSA).  La partecipazione alla Commissione Elettorale dell’Associazione Giovanile degli Stati del Lago in Uganda, come responsabile delle finanze dell’Associazione.

Ritorno a Rumbek

Duruka è gia tornata a Rumbek, alla Loreto School, dove sta lavorando con suor Orla. La ragazza si occupa di  attività organizzative, gestionali e strategiche delle merci in arrivo, del loro stoccaggio e dello smistamento con particolare attenzione alla gestione degli acquisti, delle scorte di magazzino e del coordinamento di tutte le attività annesse.

Duruka è pronta a lavorare e a sostegno e aiuto ad altre giovani donne come lei, che hanno lo sguardo rivolto al futuro e alla rinascita del Sud Sudan. La ragazza ha potuto realizzare il suo sogno di studiare grazie al progetto della nostra fondazione “Il lavoro che vorrei-Insieme a Damiana”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Renato e Damaina Abrami, proprio per sostenere lo studio universitario di giovani donne del Sud Sudan.

Scopri come sostenere gli studi delle giovani donne del Sud Sudan sul nostro  sito “Il lavoro che vorrei-Insieme a Damiana”

News dal Sud Sudan , , , ,