Blog

15 Giugno 2023

Voci dal Sud Sudan: Suor Orla Treacy, direttrice della Loreto School di Rumbek

Suor Orla Treacy, direttrice della Loreto School di Rumbek

Vi portiamo alla scoperta delle “Voci del Sud Sudan”.  In queste settimane abbiamo sentito Suor Orla Treacy, direttrice della Loreto School di Rumbek, istituto dove molte bambine e ragazze, grazie allo studio, hanno la possibilità di cambiare la loro vita in meglio. A Suor Orla abbiamo fatto diverse domande ed ecco cosa ci ha raccontato nella nostra chicchierata:

Quanto è stata importante la visita del Papa in Sud Sudan? Questa è stata una visita fantastica per noi in particolare come Diocesi. I giovani hanno attraversato il Sud Sudan fino a Juba, connettendosi con le persone lungo la strada. Attualmente stiamo preparando un breve opuscolo sull’esperienza, i giovani lo stanno compilando, speriamo che esca presto e la riflessione che mi hanno chiesto di scrivere, era proprio sulla vita religiosa e il pellegrinaggio.

Cosa ha lasciato alla comunità il viaggio di Papa Francesco? Per il nostro gruppo giovanile ci stiamo ancora incontrando. Ci incontriamo ogni due mesi e condividiamo insieme una mattinata di preghiera. C’è un desiderio tra i giovani di entrare in un’esperienza più profonda di Dio nella loro vita. Ora siamo anche sul punto di chiederci cosa fare e cosa possiamo fare di più per condividere questa realtà con altri giovani.

Com’è la situazione attuale in Sud Sudan, specialmente in questo periodo influenzato dalla crisi del Sudan?  Lakes State è attualmente al sicuro sotto una buona guida da parte del governo. Molte delle nostre famiglie hanno parenti in Sudan, la maggior parte sta cercando di tornare a casa, la sfida rimane dove possono vivere e anche essere sostenuti. Stiamo entrando nella stagione delle piogge e tutti cercano riparo. C’è molto stress sulle famiglie allargate, ma la maggior parte ha un buon spirito di condivisione e preoccupazione con i parenti rimasti al Nord.

 Gli sfollati sono arrivati a Rumbek? Penso che ogni città e villaggio stia ricevendo membri della famiglia dal nord. Vengono assorbiti nelle comunità ed è solo quando chiediamo che puoi vedere l’impatto.

Il 16 luglio è l’anniversario di mons. La morte di Cesare, sappiamo che è stato molto importante per l’intera comunità. Può darci un suo ricordo, potrebbe essere anche un ricordo di quando frequentava la scuola di Loreto? Penso che più di un ricordo sia la realtà della sua eredità. Il vescovo Cesare aveva il sogno e la visione per l’educazione delle bambine e il sogno di aprire una scuola secondaria per ragazze a Rumbek. È stato così difficile convincere i genitori nei primi anni del valore dell’educazione delle bambine. Bishop ha realizzato il potenziale ed è stato determinato nel suo sogno per le giovani donne. Il mese scorso abbiamo avuto le ammissioni per i nuovi studenti, 388 ragazze sono venute a concorrere per 100 posti. Molti dei genitori ora sono quelli che litigano con noi quando le loro figlie non sono ammesse. È difficile per noi, ma è una realtà meravigliosa vedere i genitori che ora lottano per l’istruzione delle loro figlie.Grazie mille per il vostro aiuto e grazie mille a tutti voi di Loreto’ per il grande e importante lavoro che svolgete ogni giorno.

Scopri la Loreto School 

 

News dal Sud Sudan , , ,
About Cesar