Blog

22 Giugno 2023

Voci dal Sud Sudan: Maddalena e lo studio universitario in Chimica e Biologia

Magdalena Amakou, sta studiando Chimica e Biologia dell’educazione (Scienze) a Tangaza (Nairobi)

Questa è Magdalena Amakou, che sta studiando Chimica e Biologia dell’educazione (Scienze) presso l’istituto universitario Christ The Teacher Institute of Education (CTIE) dell’Università di Tangaza a Nairobi, in Kenya, grazie al progetto Il lavoro che vorrei- Insieme a Damiana, promosso da Fondazione Cesar con il sostegno della Fondazione Renato e Damiana Abrami. A Maddalena abbiamo fatto un intervista facendoci raccontare come vanno gli studi universitari e perché è importante studiare.

Come procedono i tuoi studi all’Università? Finora i miei impegni accademici all’università sono andati bene. Ho avuto la fortuna di seguire un campo di studi che mi interessa davvero, che mi ha permesso di approfondire una vasta gamma di argomenti. Il mio sviluppo intellettuale è stato aiutato dall’ambiente accademico, che promuove il pensiero critico, la ricerca indipendente e l’apprendimento collaborativo. La mia comprensione del mondo si è ampliata come risultato delle mie interazioni con docenti e studenti che provengono da ogni estrazione e punto di vista.

Qual è il tuo sogno dopo la laurea? Il mio obiettivo è iniziare una professione dopo la laurea che mi permetta di avere una buona influenza nel settore che ho selezionato. Voglio usare le informazioni e le abilità che ho acquisito dalla mia formazione universitaria a beneficio della società. Il mio obiettivo finale è lavorare per affrontare le preoccupazioni della società e migliorare la vita delle persone e delle comunità, sia attraverso la ricerca, l’innovazione o il servizio diretto.

Potresti per favore farci sapere l’importanza dei tuoi studi? L’importanza dei miei studi risiede nella capacità di modellarmi in una persona illuminata e completa. L’istruzione universitaria mi fornisce le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere nel corso prescelto come insegnante. Promuove il pensiero critico, le capacità di problem solving e le capacità comunicative efficaci, che sono essenziali nel mondo di oggi in rapida evoluzione. Inoltre, la mia formazione mi fornisce una più ampia comprensione di diversi campi, il che mi aiuta a valutare problemi complessi da molteplici prospettive e ad arrivare a giudizi saggi.

In che modo la carriera universitaria sta influenzando la tua vita e il tuo lavoro? La mia carriera universitaria ha avuto un impatto significativo sia sulla mia vita personale che sulle prospettive di carriera futura. Accademicamente, mi ha spinto ad ampliare i miei orizzonti intellettualmente, affrontare i miei preconcetti e coltivare una passione per lo studio per tutta la vita. Inoltre, mi ha dato la possibilità di partecipare ad attività extrascolastiche (basket, pallavolo e leadership) e progetti di ricerca che hanno migliorato le mie capacità pratiche per sviluppare le capacità di gestione del tempo, organizzazione e comunicazione necessarie per avere successo da adulto in futuro e mi ha permesso di mettere a frutto le mie conoscenze accademiche in situazioni pratiche. Inoltre, l’esperienza universitaria ha facilitato la mia crescita e sviluppo personale. Mi ha esposto a una vasta gamma di individui e culture, promuovendo la tolleranza, l’empatia e la comprensione interculturale. Ho imparato a lavorare efficacemente in team e ad adattarmi a nuove situazioni. Queste capacità ed esperienze sono inestimabili non solo nella mia futura carriera ma anche in tutti gli aspetti della vita.

Che tipo di consigli puoi dare alle ragazze sud sudanesi che intendono proseguire gli studi all’Università? Consiglierei quanto segue alle ragazze sud sudanesi che vogliono proseguire gli studi all’università: Sii forte e fiducioso dite stesso: non sottovalutare mai il tuo potenziale e abbi fiducia nelle tue capacità. Tieni d’occhio i tuoi obiettivi e vai avanti nonostante le difficoltà come la forza e i matrimoni precoci. Rivolgiti a mentori, istruttori e altri esperti che possono offrire guida e supporto per tutto il tempo trascorso al college. Possono condividere le loro conoscenze, fornirti consigli eccellenti e aiutarti a superare qualsiasi sfida tu possa avere.Utilizza le risorse offerte: familiarizza con la vasta gamma di risorse dell’università, come le sue biblioteche, istituti di ricerca e servizi di carriera. Puoi avere successo accademicamente e personalmente con l’aiuto di queste risorse. Partecipa a eventi extrascolastici: unisciti a gruppi correlati ai tuoi interessi, come club (club di teatro, club di tutoraggio, sport) o società per questi eventi offrono possibilità di sviluppo professionale, networking e acquisizione di competenze utili oltre la classe. Mantieni i tuoi impegni in tutto: sebbene sia fondamentale dare la massima priorità ai tuoi accademici, tieni presente l’importanza di trovare un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Per prevenire il burnout, programma il tempo per socializzare, riposare e rilassarti.

E perché un donatore dovrebbe sostenere l’istruzione delle ragazze sud sudanesi? Sostenere l’istruzione delle ragazze sud sudanesi è essenziale per una serie di motivi. Innanzitutto, l’istruzione dà potere alle ragazze e fornisce loro i mezzi per porre fine al ciclo della povertà. Le ragazze possono migliorare la loro occupabilità e il loro potenziale di guadagno acquisendo conoscenze e competenze, che si tradurranno in una vita migliore per loro e per le loro famiglie. In secondo luogo, investire nell’istruzione delle ragazze promuove la parità di genere. Sfida le aspettative culturali e gli ostacoli che impediscono alle ragazze di ottenere un’istruzione, consentendo loro di rifiutare le norme di genere e realizzare le proprie aspirazioni. Dando alle ragazze del Sud Sudan l’accesso alla scuola, può promuovere una società più equa e inclusiva che onori i contributi di tutti i suoi membri.Educare le ragazze avvantaggia la società in molti modi. La probabilità che le ragazze si sposino più tardi, abbiano meno figli e si prendano più cura delle loro famiglie aumenta quando acquisiscono un’istruzione. Di conseguenza, i tassi di mortalità infantile diminuiscono e le condizioni di salute migliorano. Inoltre, le donne con livelli di istruzione più elevati spesso partecipano più attivamente allo sviluppo politico e sociale.Per concludere, vorrei esprimere la mia gratitudine per il vostro incrollabile sostegno. La tua convinzione nel potere di educare le ragazze del Sud Sudan e la tua volontà di investire nel futuro di individui come me è un’ispirazione. Prometto di sfruttare al meglio questa opportunità e mi sforzo di creare un viaggio significativo e di grande impatto durante la mia formazione e oltre. Grazie ancora per il tuo prezioso contributo e per aver fatto la differenza nella mia vita. Vi sarò eternamente grato per il vostro supporto.

News dal Sud Sudan , , , ,
About Cesar