DA MALATO A LEADER DI COMUNITA’

Contesto

La lebbra è una malattia cronica che se non curata in tempo porta alla totale disabilità. Fortunatamente, è stata debellata in gran parte del mondo ma in Sud Sudan è ancora presente con circa 1.000 i nuovi casi l’anno.

Per paura di infettarsi, le comunità allontanano i lebbrosi e i loro famigliari con il risultato che, i bambini non possono più andare a scuola e i genitori non possono più lavorare e portare cibo in tavola ai propri figli.

Il metodo Cesar: Da Malato a Leader di Comunità

Scopo del progetto è fornire cure mediche specializzate, sensibilizzare la popolazione per combattere l’emarginazione e offrire un’occasione di lavoro e reinserimento in società agli ex malati di lebbra.

Il metodo Cesar: da Da Malato a Leader di Comunità è sostenuto dalle Botteghe Wara Wara e dagli Amici di Cesar.

Il modo migliore per coinvolgere le persone è dar loro importanza e speranza!

Per questo motivo i veri protagonisti del progetto saranno persone ex malate di lebbra che conoscono le difficoltà e i bisogni dei malati. Verrà offerto a 100 persone il ruolo di “Guida” di comunità e il loro compito sarà quello di provvedere alle necessità di malati e disabili e agire come punto di raccordo con i medici in modo tale che le nuove persone affette possano essere curate in tempo.

In particolare si intende:

Dove

Le nostre attività si svolgeranno all’interno di 5 regioni Sud Sudanesi dove abbiamo incontrato 1100 persone disabili o che necessitano di cure e terapie.

Le cure e le terapie verranno erogate in 3 cliniche mediche: la Saint Bakitha health Care Center, la Mary Immaculate DOR Hospital e la Saint Joseph TB/Leprosy Center.

Chi sono i beneficiari

MANTIENI VIVA LA SPERANZA!

Dona ora e aiuta un malato di lebbra a reintegrarsi in società!

COSA PUOI FARE CON:

20 €

Formare un ex malato per essere un leader e aiutare malati e disabili a integrarsi in società

30 €

Fornire un kit agricolo ad una persona disabile esclusa dalla società che gli permetterà di imparare un mestiere e provvedere alla propria famiglia

50 €

Offrire un’operazione chirurgica ad un disabile in gravi condizioni per salvargli la vita

Resta aggiornato sulle attività di Cesar e sugli sviluppi del progetto lebbra:

Uniti contro la lebbra a Agok-Wau

Arkangelo Ali Association

Vita di padre Cesare: Lina Sala racconta padre Cesare