PRIMI PASSI UNIVERSITARI

31 ottobre 2018

Le studentesse di Rumbek raccontano i primi mesi di esperienza universitaria

 

Il lavoro che vorrei – Insieme a Damiana è il progetto nato dal desiderio di una giovane donna italiana prematuramente scomparsa e diventato realtà grazie alla sua famiglia che ne ha portato avanti il sogno: sostenere l’istruzione femminile in Sud Sudan. E così, in pochi mesi, per tre studentesse diplomate alla Loreto School di Rumbek è stato possibile andare all’università. Siamo felici di condividere le loro testimonianze di questi primi mesi di esperienza.

 

ELIZABETH. «Sono al secondo semestre del mio primo anno al Tangaza University College di Nairobi, in Kenya, alla facoltà di Educazione e Formazione. I primi mesi non sono stati facili, ho sofferto il clima freddo e il fatto di non conoscere la lingua locale. Ora mi sono ambientata, sono nate le prime amicizie, e sono stata ammessa con un buon punteggio superando anche il temuto esame di grammatica inglese. Ho capito che l’università richiede molta ricerca personale, e ho fatto mia la missione della facoltà: toccare i cuori, insegnare alle menti e trasformare le vite. Il vostro sostegno mi sta facendo andare avanti e mi aiuta a raggiungere i miei obiettivi, ve ne sono grata!».

 

 

 

 

DURUKA. «Ciao dall’Uganda! Sto seguendo il corso base in gestione degli appalti e degli approvvigionamenti alla InternationalUniversity di Kampala, e sogno di diventare fornitore o manager. Sono coordinatrice della mia classe, e partecipo attivamente a diverse associazioni studentesche. Essendo il mio primo anno lontano da casa, ho avuto nostalgia, ma in compenso ho imparato ad avere più fiducia in me e negli altri, ad essere più flessibile e indipendente. Tutto questo grazie al vostro sostegno!».

 

 

 

 

MARY. «Dopo il corso universitario in Economia concluso grazie al supporto di CESAR, mi sono sposata e ho avuto un figlio. Ora state contribuendo a realizzare un altro mio sogno: specializzarmi in pianificazione e gestione di progetti, e non so come ringraziarvi. Ho iniziato a frequentare il master alla Catholic University dell’Africa Orientale a Nairobi, in Kenya. E’ un percorso molto utile per me che nutro il desiderio di lavorare con un’organizzazione non-profit in Sud Sudan. Non è facile studiare ed essere una mamma, ma mi sto pian piano adattando, con il sostegno di mia madre».

 

SOSTIENI ANCHE TU LE STUDENTESSE DI RUMBEK!

News dal Sud Sudan