Blog

1 Marzo 2019

RAGAZZE DA 10 E LODE

La parola a Elizabeth, Mary e Duruka: all’università grazie alle borse di studio CESAR

 

Il primo anno di studi universitari sta per volgere al termine. Per Duruka, Elizabeth e Mary sono stati mesi intensi, pieni di novità, di sfide, di lezioni imparate e di passi fatti. Le giovani studentesse sud sudanesi ci raccontano come sta andando la loro esperienza, resa possibile grazie alle borse di studio «Insieme a Damiana».

 

ELIZABETH, A NAIROBI PER DIVENTARE INSEGNANTE

«Una delle metodologie d’insegnamento universitarie è il lavoro di gruppo. Prevede dibattiti e presentazioni in classe a cui ho preso parte con entusiasmo. Sono diventata responsabile di gruppo, e per me è stata un’importante esperienza formativa, non solo a livello di curriculum ma soprattutto personale. Mi è stato difficile abituarmi al fatto di fare molte ricerche e utilizzare la tecnologia per portarle a termine, ma anche questa è stata un’occasione per chiedere l’aiuto degli altri e fare così nuove amicizie». Elizabeth ha una media del distinto nel certificato degli esami sostenuti, e terminerà il suo primo anno a maggio.

 

 

DURUKA, IN UGANDA PER STUDIARE LOGISTICA

«Sono orgogliosa dei miei risultati del primo periodo, che presentano una media più alta del distinto! Sto lavorando sodo per essere al passo con gli esami e per tirare fuori il meglio possibile da quest’esperienza. Sono molto grata che ci siano persone che stanno rendendo possibile tutto questo! Spero di poter tornare in Sud Sudan con la mia laurea e lavorare nel settore per contribuire allo sviluppo del mio Paese e della mia comunità».

 

 

 

MARY E IL SUO MASTER IN GESTIONE PROGETTI

«Il master qui a Nairobi mi sta piacendo molto. Ho conosciuto compagni di classe e professori in gamba, che mi hanno messo a mio agio in questi mesi. Trovo che sia un ambiente di studio davvero molto positivo, oltre che appropriato rispetto all’esperienza di stage svolta nei mesi precedenti all’ufficio progetti della Loreto School. Spero di poter acquisire nuove competenze da impiegare per il mio Paese e per aiutare la mia famiglia». Anche il primo semestre di Mary si è chiuso con una B+, equivalente a un distinto: un’ottima premessa al nuovo semestre appena iniziato e che terminerà a giugno.

 

 

AIUTACI A SOSTENERE IL SECONDO ANNO DI STUDI DI MARY, ELIZABETH E DURUKA!

News dal Sud Sudan
About Laura