Formazione in Cammino

Il diario dei Volontari CESAR in Sud Sudan dedicato al percorso di formazione

31 agosto 2022

Per Francesco è giunto il momento di lasciare Rumbek … con tanta nostalgia ma con la certezza che insieme a Raffaele ha posto le basi  per questo importante percorso di  “formazione in cammino”. Ora, prima del rientro in Italia, lo attende nei prossimi giorni una conferenza all’Università di Juba. Grazie di cuore a Raffaele e Francesco e a tutti coloro che stanno rendendo possibile questo progetto.

30 agosto 2022

Alla Loreto Secondary School di Rumbek oggi, in assenza del prof. ordinario, è il turno di un supplente speciale: il nostro volontario Francesco! Ecco due studentesse alla lavagna intente a risolvere un problema matematico…chissà di cosa si tratterà! Francesco ci racconta che le ragazze sono state molto entusiaste di questo “fuori programma” e l’argomento le ha talmente interessate da discutere il problema anche durante l’intervallo.

29 agosto 2022

Oggi Francesco sarà all’Università Cattolica di Rumbek e poi nei prossimi due giorni terrà seminari divulgativi alla Loreto School. Grazie Francesco per la tua generosità e grazie a chi lo sta sostenendo in questa missione: dal suo dipartimento del Politecnico di Torino, agli amici matematici che gli stanno dando suggerimenti, contatti ed informazioni utili e alla sua famiglia che gli ha permesso di intraprendere questa “formazione in cammino”. Buon proseguimento!

28 agosto 2022

Grande festa al compound delle Loreto di Rumbek: oggi Francesco ha pranzato insieme a Sr. Orla e a p. Christian! E’ felice di essere ritornato a Rumbek dopo l’esperienza fatta nel 2005 assieme a p. Cesare; ma soprattutto ci scrive che è molto contento di essere tornato negli stessi “luoghi dopo 17 anni e vedere tutti questi bei cambiamenti”.

27 agosto 2022

Passaggio di testimone tra Raffaele, rientrato in Italia, e Francesco che è appena arrivato a Rumbek, nonostante le difficoltà a raggiungere la missione a causa delle forti piogge che stanno colpendo il Sud Sudan, per proseguire il percorso di “formazione in cammino”. A parte le lunghe ore di attesa a Juba, Francesco è atterrato nel primo pomeriggio sulla pista rossa di Rumbek! Insieme a p. Giovanni si sta spostando presso la Loreto School. Buona missione!

22 agosto 2022

In questi 10 giorni Raffaele è stato a Cueibet al Mazzolari Teachers’s Center al fianco degli insegnanti ed oggi ultimo giorno a Rumbek prima del rientro in Italia. Ci racconta che stamattina ha avuto un meeting con gli insegnanti della scuola primaria della Loreto: un’occasione per condividere riflessioni, metodi e tecniche di insegnamento. Grazie Raffaele per questo importante percorso di … formazione in cammino! Buon rientro!

12 agosto 2022

Ultimo giorno per Raffaele alla Loreto Girls Secondary School di Rumbek dove ha passato tutta la settimana a fare formazione alle ragazze! Ecco le studentesse che hanno appena concluso il biennio delle superiori che lo salutano con la foto di classe! Grazie Raffaele per la tua missione e da oggi si parte alla volta di Cueibet, presso il Mazzolari Teacher’s College. Buon viaggio!

9 agosto 2022

Oggi Raffaele ci ha mandato una sorpresa: ecco Sr. Orla e Elizabeth ! Elizabeth è una delle ragazze beneficiarie del progetto di CESAR “Il lavoro che vorrei – Insieme a Damiana” a sostegno delle studentesse universitarie che si sono diplomate presso la Loreto Secondary School di Rumbek. Elizabeth sta per concludere i suoi studi in Scienze della Formazione a Nairobi e, nella pausa prima del rush finale che la porterà al traguardo della laurea, sta facendo un tirocinio proprio presso la Loreto School!

8 agosto 2022

Una nuova settimana è iniziata a Rumbek con una novità per le ragazze della Loreto Girls Secondary School: un nuovo insegnante! Oggi Raffaele ha infatti iniziato la sua attività di insegnamento alle ragazze della Scuola Secondaria diretta da Sr. Orla. Ci racconta che le studentesse saranno impegnate per tutta la settimana in un’attività di rielaborazione degli strumenti matematici che già conoscono per far si che si rinforzino nel ragionamento e nella memorizzazione. Buon cammino di formazione!

7 agosto 2022

La prima domenica di Raffaele in Sud Sudan si è aperta con la S. Messa presso il compound delle Loreto Sisters a Rumbek. Ecco le ragazze e tutto il personale della Loreto School e della clinica che assistono alla celebrazione domenicale. Domani invece inizierà il lavoro di formazione di Raffaele sul campo…buon cammino!

5 agosto 2022

Raffaele è arrivato a Rumbek, accolto con gioia da p. Christian, p. Giovanni e da tutta la comunità! Oggi ha visitato la Loreto School e incontrato Sr. Orla e tutte le studentesse; per poi spostarsi all’università di Rumbek. Raffaele è pronto a iniziare questa esperienza che lo vedrà impegnato, in qualità di professore di materie scientifiche, a tenere lezioni alla Loreto School e all’università di Rumbek, ma anche al Mazzolari Teacher’s College di Cueibet! Sarà un mese intenso di “formazione in cammino”!

Rimani sempre aggiornato sui nostri progettiIscriviti alla nostra Newsletter