Formazione in Cammino

Formazione in Cammino

Il diario dei Volontari CESAR in Sud Sudan dedicato al percorso di formazione

24 marzo 2023

Congratulazioni Dottoressa Monica!!👩‍🎓

Siamo davvero contenti per l’importante traguardo raggiunto da Monica, la nostra giovane amica e volontaria che tra gennaio e febbraio è stata a Rumbek 🇸🇸. Un ‘esperienza che le ha permesso di svolgere un tirocinio fondamentale nella scuole sud sudanesi per la conclusione del suo percorso di studi📚📖 al Politecnico di Torino dove Monica si è laureata con 110 e lode in Ingegneria matematica (Corso magistrale) con relatore il prof. Francesco Malaspina.

Leggi la tesi di Monica: Innovative Approaches to promote Inclusive and Quality Mathematics Education in Africa: Case Studies from Kenya and South Sudan

 

 

20 febbraio 2023

La missione in Sud Sudan di Monica si sta per concludere… dopo essere rientrata a Rumbek ed aver saluto tutti i compagni incontrati durante questo viaggio, è partita sabato alla volta di Juba in attesa di riprendere questa mattina il volo che la riporterà a casa. Ti aspettiamo cara Monica e siamo certi che la tua missione non terminerà qui 👣👣👣 Buon rientro!

 

13-17 febbraio 2023

Ultimi giorni in missione per Monica che questa settimana ha è stata a Cueibet presso il Mazzolari Teachers College e le suore comboniane che l’hanno accolta con grande amore! La formazione in cammino prosegue seguendo i corsi degli insegnanti del MTC e dei bambini della primary school. Buon lavoro a te e a tutti i bambini e ragazzi di Cueibet ricordando sempre che l’educazione è la chiave dello sviluppo.

 

11 febbraio 2023

Monica, che in questi giorni ha ripreso l’attività di formazione alle giovani insegnanti della Loreto School di Rumbek, ci racconta del pellegrinaggio che ha condiviso, passo dopo passo, con i giovani della Diocesi di Rumbek  fino a Juba e ritorno 👣👣👣

 

 

10 febbraio 2023

A distanza di una settimana dall’incontro con Papa Francesco, le emozioni negli occhi e nel cuore dei giovani della Diocesi di Rumbek sono forti. Monica ha raccolta la testimonianza di Priscilla, insegnante tirocinante presso la Loreto School di Rumbek, con cui ha condiviso l’esperienza del pellegrinaggio a Juba. Guarda la sua testimonianza.

 

9 febbraio 2023

A Rumbek sono riprese le attività, dopo questi giorni di festa! Oggi Monica ha tenuto lezione alle insegnanti della scuola primaria della Loreto School di Rumbek. Ci ha detto che le ragazze sono molte entusiaste e con una gran voglia di fare, sempre pronte a migliorare per garantire un futuro migliore al loro Paese.

 

 

 

 

8 febbraio 2023

I giovani della Diocesi sono rientrati a Rumbek dopo l’incontro con Papa Francesco. Sono molto stanchi ma la condivisione di questa incredibile esperienza è stata così importante  ed unica. Lo possiamo sentire dalle parole di Tina, studentessa della Loreto School di Rumbek, che insieme a Monica e a tanti altri giovani ha partecipato al pellegrinaggio.

 

4 febbraio 2023

La gioia dell’incontro con il Santo Padre a Juba per i giovani della Diocesi di Rumbek! Una grande emozione che riempie i cuori di pura gioia!

 

 

3 febbraio 2023

Monica con i giovani della Diocesi di Rumbek in attesa di accogliere Papa Francesco

 

 

 

 

2 febbraio 2023

“E’ stata un’esperienza unica! Di certo non facile: pellegrinaggio vuol dire alzarsi alle 5, camminare per 4 o 5 ore, preparare il pranzo, dormire per terra e condividere ogni momento; però vuol dire anche vivere tutto con gioia, sentire veramente di essere una comunità e provare sulla propria pelle che può esistere un Sud Sudan senza guerra! E’ stato molto stancante ma bellissimo, i ragazzi sono molto emozionati per l’esperienza, alcuni non erano mai usciti dal Lakes State, mai visto Juba o il Nilo, e domani (se tutto va bene) incontreremo il Papa”  – Monica 

 

 

 

2 febbraio 2023

ARRIVATI A JUBA! Dopo 8 giorni di cammino ed oltre 400 km percorsi i ragazzi della Diocesi di Rumbek, tra i quali Monica, guidati da p. Christian sono giunti questa mattina alle 8.40 nella capitale. Stanchi ma con il cuore pieno di gioia e pronti al grande giorno di domani per l’incontro con Papa Francesco. Guarda il video di Monica con l’accoglienza ai pellegrini della DOR questa mattina a Juba.

 

29 gennaio 2023

Domenica mattina con risveglio a Mapuordit… dopo un buon riposo la comitiva è ripartita presto con destinazione Yirol! Tutta la “squadra” è arrivata nella missione di Yirol accolta anche qui con tanto entusiasmo: guarda il video di come la gente li ha accolti.

 

 

28 gennaio 2023

Un attimo di relax per i pellegrini dopo l’arrivo nella missione di  Mapuordit…ma nonostante la fatica, come si può ben vedere dai loro occhi, la gioia di questo cammino condiviso è davvero grande! Guarda il video dell’arrivo nella missione di Mapuordit.

 

 

27 gennaio 2023

Terza giornata di cammino 👣👣👣per i giovani sud sudanesi… 16 km percorsi questa mattina sotto il sole cocente che li ha portati fino a Thonadhuel. Nonostante la fatica i ragazzi sono sempre entusiasti di avvicinarsi ogni giorno di più alla destinazione finale!

 

 

26 gennaio 2023

Rumbek – Pacong : 20 Km di viaggio percorsi a piedi da Monica insieme ai ragazzi della Diocesi di Rumbek 👣👣👣

Clicca qui per guardare l’entusiasmo negli occhi dei giovani della DOR, letteralmente in corsa verso Juba!

 

 

 

 

 

25 gennaio 2023

Rumbek ore 6.40: è l’alba di un nuovo ed emozionante giorno per i ragazzi della Diocesi di Rumbek. Oggi inizia il pellegrinaggio che li porterà a Juba per l’incontro con Papa Francesco il prossimo 3 febbraio. Tanta gioia negli occhi delle ragazze della Loreto School pronte, insieme a Monica, ad intraprendere questo nuovo viaggio. Buon cammino a tutti 👣👣👣

 

23 gennaio 2023

Il lunedì mattina presso la Girls Secondary School delle Loreto Sisters di Rumbek  si apre all’insegna dei giochi matematici! Ecco le ragazze che sotto l’attenta guida di Monica si stanno esercitando a risolvere problemi matematici. Buona formazione…sempre in cammino!

 

 

 

 

22 gennaio 2023

Sveglia all’alba nel compound delle Loreto Sisters di Rumbek e inizio allenamento in preparazione al pellegrinaggio che prenderà avvio il prossimo mercoledì! Ecco Monica insieme alle ragazze della Loreto School che alle 6.15 di questa mattina si sono messe in cammino…

 

 

21 gennaio 2023

Grande fermento tra i giovani della Diocesi di Rumbek! In questi giorni si stanno preparando in vista del pellegrinaggio che inizierà il prossimo mercoledì e li porterà fino a Juba in occasione della visita di Papa Francesco. Oggi si è unita al gruppo anche Monica che si è cimentata con un allenamento di 8 km sotto il cocente sole di Rumbek. Buon cammino ragazzi!!!

 

18 gennaio 2023

La giornata di Monica inizia sotto il sole cocente di Rumbek, nel cortile dell’orfanotrofio delle Suore di Madre Teresa. Anche qui grande accoglienza con canti e balli fin dal primo mattino! La giornata prosegue nel compound delle Loreto Sisters dove verrà ospitata per una decina giorni e seguirà le ragazze della Loreto Secondary School.

 

17 gennaio 2023

Monica ha iniziato alla grande la giornata in Sud Sudan: questa mattina volo Aerojet Juba- Rumbek insieme a p. Christian e, dopo l’accoglienza per il suo arrivo nella Diocesi di Rumbek, prima tappa alla Mazzolari Secondary School . Eccola che si presenta agli studenti… e la formazione in cammino continua…

 

16 gennaio 2023

Arrivata in perfetto orario, dopo una lunga nottata in aereo, Monica è atterrata questa mattina alle 7.35 all’aeroporto di Juba. Poche ore dopo, approfittando di questa giornata di stop in attesa dell’aereo per Rumbek, ha fatto fatto una tappa all’Università di Juba. Buon inizio cammino cara Monica!

 

 

 

 

 

15 gennaio 2023

Una nuova avventura di formazione ha preso letteralmente il volo con Monica che in serata ha preso l’aereo alla volta del Sud Sudan! Monica è una studentessa laureanda in Matematica del Politecnico di Torino che si fermerà un mese nella Diocesi di Rumbek per approfondire i programmi e i metodi dell’insegnamento della matematica in Sud Sudan. Buona esperienza!

 

 

 

 

 

31 agosto 2022

Per Francesco è giunto il momento di lasciare Rumbek … con tanta nostalgia ma con la certezza che insieme a Raffaele ha posto le basi  per questo importante percorso di  “formazione in cammino”. Ora, prima del rientro in Italia, lo attende nei prossimi giorni una conferenza all’Università di Juba. Grazie di cuore a Raffaele e Francesco e a tutti coloro che stanno rendendo possibile questo progetto. 

 

30 agosto 2022

Alla Loreto Secondary School di Rumbek oggi, in assenza del prof. ordinario, è il turno di un supplente speciale: il nostro volontario Francesco! Ecco due studentesse alla lavagna intente a risolvere un problema matematico…chissà di cosa si tratterà! Francesco ci racconta che le ragazze sono state molto entusiaste di questo “fuori programma” e l’argomento le ha talmente interessate da discutere il problema anche durante l’intervallo.

 

29 agosto 2022

Oggi Francesco sarà all’Università Cattolica di Rumbek e poi nei prossimi due giorni terrà seminari divulgativi alla Loreto School. Grazie Francesco per la tua generosità e grazie a chi lo sta sostenendo in questa missione: dal suo dipartimento del Politecnico di Torino, agli amici matematici che gli stanno dando suggerimenti, contatti ed informazioni utili e alla sua famiglia che gli ha permesso di intraprendere questa “formazione in cammino”. Buon proseguimento!

 

 

28 agosto 2022

Grande festa al compound delle Loreto di Rumbek: oggi Francesco ha pranzato insieme a Sr. Orla e a p. Christian! E’ felice di essere ritornato a Rumbek dopo l’esperienza fatta nel 2005 assieme a p. Cesare; ma soprattutto ci scrive che è molto contento di essere tornato negli stessi “luoghi dopo 17 anni e vedere tutti questi bei cambiamenti”. 

 

 

 

27 agosto 2022

Passaggio di testimone tra Raffaele, rientrato in Italia, e Francesco che è appena arrivato a Rumbek, nonostante le difficoltà a raggiungere la missione a causa delle forti piogge che stanno colpendo il Sud Sudan, per proseguire il percorso di “formazione in cammino”. A parte le lunghe ore di attesa a Juba, Francesco è atterrato nel primo pomeriggio sulla pista rossa di Rumbek! Insieme a p. Giovanni si sta spostando presso la Loreto School. Buona missione!

 

22 agosto 2022

In questi 10 giorni Raffaele è stato a Cueibet al Mazzolari Teachers’s Center al fianco degli insegnanti ed oggi ultimo giorno a Rumbek prima del rientro in Italia. Ci racconta che stamattina ha avuto un meeting con gli insegnanti della scuola primaria della Loreto: un’occasione per condividere riflessioni, metodi e tecniche di insegnamento. Grazie Raffaele per questo importante percorso di … formazione in cammino! Buon rientro!

 

12 agosto 2022

Ultimo giorno per Raffaele alla Loreto Girls Secondary School di Rumbek dove ha passato tutta la settimana a fare formazione alle ragazze! Ecco le studentesse che hanno appena concluso il biennio delle superiori che lo salutano con la foto di classe! Grazie Raffaele per la tua missione e da oggi si parte alla volta di Cueibet, presso il Mazzolari Teacher’s College. Buon viaggio!

 

 

9 agosto 2022

Oggi Raffaele ci ha mandato una sorpresa: ecco Sr. Orla e Elizabeth ! Elizabeth è una delle ragazze beneficiarie del progetto di CESAR “Il lavoro che vorrei – Insieme a Damiana” a sostegno delle studentesse universitarie che si sono diplomate presso la Loreto Secondary School di Rumbek. Elizabeth sta per concludere i suoi studi in Scienze della Formazione a Nairobi e, nella pausa prima del rush finale che la porterà al traguardo della laurea, sta facendo un tirocinio proprio presso la Loreto School!

 

8 agosto 2022

Una nuova settimana è iniziata a Rumbek con una novità per le ragazze della Loreto Girls Secondary School: un nuovo insegnante! Oggi Raffaele ha infatti iniziato la sua attività di insegnamento alle ragazze della Scuola Secondaria diretta da Sr. Orla. Ci racconta che le studentesse saranno impegnate per tutta la settimana in un’attività di rielaborazione degli strumenti matematici che già conoscono per far si che si rinforzino nel ragionamento e nella memorizzazione. Buon cammino di formazione!

 

7 agosto 2022

La prima domenica di Raffaele in Sud Sudan si è aperta con la S. Messa presso il compound delle Loreto Sisters a Rumbek. Ecco le ragazze e tutto il personale della Loreto School e della clinica che assistono alla celebrazione domenicale. Domani invece inizierà il lavoro di formazione di Raffaele sul campo…buon cammino!

 

 

5 agosto 2022

Raffaele è arrivato a Rumbek, accolto con gioia da p. Christian, p. Giovanni e da tutta la comunità! Oggi ha visitato la Loreto School e incontrato Sr. Orla e tutte le studentesse; per poi spostarsi all’università di Rumbek. Raffaele è pronto a iniziare questa esperienza che lo vedrà impegnato, in qualità di professore di materie scientifiche, a tenere lezioni alla Loreto School e all’università di Rumbek, ma anche al Mazzolari Teacher’s College di Cueibet! Sarà un mese intenso di “formazione in cammino”!