Fondazione CESAR

“Ogni sorriso è una vittoria

Come fondazione impegnata nella cooperazione internazionale, siamo presenti in Sud Sudan per garantire istruzione e salute, e per tutelare i diritti e lo sviluppo di una tra le popolazioni più povere al mondo.

Nati nel 2000 a Concesio come onlus laica di Coordinamento degli Enti Solidali A Rumbek (CESAR), il nostro impegno prende il via dall’eredità umana lasciata da padre Cesare Mazzolari, missionario comboniano nostro fondatore.

Oltre alla realizzazione dei progetti di sviluppo in terra sud sudanese, abbiamo a cuore anche il territorio italiano. Dedichiamo particolare attenzione alla promozione di iniziative di inclusione sociale, sensibilizzazione alla solidarietà internazionale, educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Mazzolari
e il Sud Sudan

Uomo, missionario e pastore degli ultimi, Cesare Mazzolari nasce a Brescia nel 1937. Sacerdote comboniano, dal 1981 il Sud Sudan diventa la sua terra.

Qui, in 30 anni di missione, affronta insieme alla popolazione il dramma della guerra, della carestia, della povertà, ma anche la lotta per l’indipendenza dal Sudan del nord, donandosi senza sosta agli altri e per le necessità dei più deboli.

Nel 1999 papa Giovanni Paolo II gli affida la diocesi di Rumbek, nominandolo vescovo di quel popolo sofferente che accompagnerà con coraggio fino alla morte, nel 2011. Ancor oggi la sua figura è straordinario segno di speranza e pace per il giovane Stato sud sudanese.

Il Team

Mariangela Rossini
Claudia Tonoli
Segreteria e amministrazione
Laura Zanella
Comunicazione e ufficio progetti
Chiara Pea
Eventi e botteghe solidali
Nicoletta Pollini
Iniziative in Italia
Nadia Righetti
Volontaria per supporto segreteria
Jonathan Barsby
Responsabile progetti in loco

I Gruppi d’appoggio

La spina dorsale di CESAR sono i volontari. Sul territorio i nostri donatori di tempo svolgono un’intensa e variegata attività, che comprende:

• Sensibilizzazione alla causa
  • Presidio di stand negli eventi di piazza
  • Supporto operativo per iniziative e campagne
  • Promozione di incontri informativi
  • Raccolta fondi
  • Ricerca di nuove collaborazioni
  • Confezionamento di idee regalo e bomboniere solidali
  • Copertura turni di apertura botteghe Warawara

CHI SONO I DONATORI DI TEMPO?
Singole persone simpatizzanti, piccoli gruppi informali, studenti e intere classi, insegnanti promotori dell’intercultura a scuola, associazioni amiche…Vario è l’identikit dei nostri volontari, ma unico è l’obiettivo: essere promotori della cultura del dono e delle istanze di CESAR, per fare rete e insieme raggiungere quanti più sorrisi possibile, in Italia e in Sud Sudan.

DOVE LI TROVI?
A Brescia e provincia, ma non solo. Sono 25 i gruppi d’appoggio che colorano la mappa d’Italia da nord a sud: da Trento a Palermo, da Genova a Verona, da Torino a Roma…un’unica grande famiglia pronta a ricordare che c’è più gioia nel dare!

Per la realizzazione dei progetti di sviluppo in Sud Sudan ci appoggiamo alla collaborazione di due partner locali principali:
Diocesi di Rumbek e ONG Arkangelo Ali Association. Entrambi hanno sedi operative in Sud Sudan, rispettivamente a Rumbek e a Juba. All’interno di queste partnership, CESAR si occupa delle fasi di progettazione, monitoraggio e rendicontazione dei progetti, coordinamento delle relazioni con i referenti in loco e le realtà coinvolte, stesura e implementazione di piani di raccolta fondi a sostegno dei progetti.

In Italia lavoriamo con la Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita: ad accomunarci la voglia di costruire una società attenta ai bisogni, rispettosa dell’ambiente, pronta a mettere in atto comportamenti e stili di vita nuovi, in grado di favorire uno sviluppo sostenibile ed equo per tutti. Temi che portiamo insieme nelle piazze, nelle scuole, nelle istituzioni, con iniziative condivise per promuovere consapevolezza e accoglienza.

Partnership
istituzionali

• Ambasciata del Sud Sudan in Italia: S.E. sig. Ajing Adiang Marik
  • Console onorario del Sudafrica a Genova: dott. Enrico De Barbieri